Chi siamo
La Pro Loco riunisce in associazione tutte le persone fisiche (Soci) che intendono operare attivamente al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità di appartenenza mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali e turistiche del Comune di Ronchi dei Legionari favorendo il miglioramento della vita dei suoi residenti.
Cos’è una Pro Loco
La Pro Loco, soggetto di diritto privato costituito su base volontaria, non ha finalità di lucro, i suoi Soci operano a favore della medesima in forma volontaria secondo un ordinamento interno ispirato a principi di democraticità e gratuità delle cariche e della trasparenza dei bilanci. Possono essere iscritti come Soci tutti i residenti nella località ed altresì coloro che per motivazioni varie sono interessati all’attività della Pro Loco. La Pro Loco è apolitica e apartitica.
Scopi e obiettivi di una Pro Loco
Gli obiettivi di una Pro Loco possono essere molto ampi. Lo scopo ‘turistico’ pone varie possibilità e può manifestarsi sia in forma diretta che indiretta.
La Pro Loco si può definire ‘direttamente’ turistica quando realizza eventi e manifestazioni a scopo turistico.
Si può tuttavia sostenere che il mantenimento di un tessuto sociale che renda vivibile una comunità è un’azione che ‘indirettamente’ va ad incidere in maniera positiva sul comparto turistico.
Questo conferma la sua validità nelle nuove forme di turismo che sono alla ricerca di esperienze ed emozioni che legano positivamente le persone ai propri territori.
La dicotomia turistico/non turistico è quindi poco significativa nella descrizione delle attività di una Pro Loco e impedisce di vedere il valore aggiunto dell’avere cura del contesto in cui si vive.
Chi siamo a Ronchi dei Legionari 2022
Presidente: PALLARO Maria Patrizia
Vicepresidente: CAIFFA Mauro
Segretario: MINORE Roberto
Tesoriere: PELLIZZON Paola
Consigliere: BIDUT Renzo
Consigliere: BENES Luciano
Consigliere: CUSIMANO David
Consigliere: CUZZI Marina
Consigliere: STEFANCICH Aldo
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:
TOMADUZ Valter
BONAZZA Viviana
NOVATI Ivana
COLLEGIO DEI PROBIVIRI:
GLEREAN Ervino